L’italia anche se ha una popolazione abbastanza estroversa, in riferimento al digitale e ai social network siamo infondo alla classifica europea.
Per quanto riguarda i giovani e le tecnologie non siamo molto lontani dalla media europea, mentre in relazione agli over 60 , sfioriamo gli ultimi posti della classifica.
Facendo riferimento a Eurostat il 63% degli utenti di internet tra i 16-74 anni hanno usato i social nel 2016; tra gli altri stati membri le percentuali sono più alte in particolar modo in Ungheria, Malta e il Belgio. Naturalmente per gli utenti la cui età è compresa tra i 16 e i 24 anni, l’utilizzo dei social network cresce, 9 utenti su 10 utilizzano piattaforme come Facebook e Twitter.
La percentuale diminuisce in Slovenia e Francia, mentre si assiste ad un andamento crescente in Belgio, Danimarca e Ungheria con un utilizzo dei social network pari al 97%.
In attinenza agli “anziani” tra i 65 e i 74 anni, solo un terzo si è avvicinato all’utilizzo dei social network, infatti la percentuale è sotto il 50% nella maggior parte degli stati membri Ue; mentre la percentuale si alza negli stati come il Portogallo, Malta, Ungheria e Belgio, che si aggira intorno al 55%.
Quanti italiani utilizzano i social network?
Sull’utilizzo dei social network in Italia, siamo poco al di sotto della media (88%) prendendo come segmento i giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni, mentre con riferimento agli over 60 si registra un calo del 32%. Tenendo presente questi dati si deduce che l’italiano “Anziano” non ama i social come altri paesi dell’Ue.
Il problema più serio è facendo riferimento agli altri indicatori, come ad esempio siamo ultimi in classifica per chiamate o videochiamate on-line (es. Skype), nella lettura delle notizie on-line e nella ricerca di informazioni utili sul web siamo davvero quasi ultimi in classifica e nell’ home banking siamo sul 42% contro il 59% della media Ue.
L’italiano medio risulta essere in vetta per la fruizione dei servizi multimediali on-line tipo musica e video e per le prenotazione viaggi via web.
Bisogna avere altri dati per approfondire questa tematica, perchè restando a questa fonte dell’ Eurostat sembra che l’Italia è allineata all’ Ue solo per la fruizione della musica , video on-line e per la prenotazione viaggi.
Per la lettura di altri articoli clicca qui
Partecipa alla discussione
Errore: Modulo di contatto non trovato.