Facebook lancia il suo Marketplace per vendere casa e non solo…

Facebook marketplaces per vendere casa e non solo…

marketplace_facebookIl social network Facebook, lancia il marketplace; si propone come piattaforma di scambio tra venditori e compratori,che comunicano privatamente.

Quindi è dal 16 di Agosto che su facebook si può acquistare e vendere.

 

Il colosso riesce “sempre” ad anticipare i tempi o inglobare al suo interno strumenti di altre piattaforme, oppure acquisendole come nel caso di Instagram e Whatsapp.

Il marketplace di Facebook dopo aver conquistato gli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda arriva anche in Italia.

Come Funziona ?marketplace_acquistare_vendere_su_facebook

Per iniziare a vendere sul marketplace di  Facebook,

non bisogna scaricare nessuna App, basta semplicemente entrare su Facebook e cliccare sull’icona a sinistra della sezione notizie

e poi cliccando su “Vendi qualcosa”.

Funziona come tutte le altre piattaforme di annunci, bisogna inserire le varie informazioni, come titolo, prezzo…

Mentre per comprare

basta semplicemente andare sul marketplace, cliccare sull’annuncio di proprio interesse, e inviare un messaggio privato al venditore.

Di conseguenza si clicca su acquista, la compravendita si conclude con un incontro di persona, anche in questo caso tutte le conversazioni avvengono tramite messaggio privato.

Cosa ci guadagna Facebook?

Per ora Facebook non ci guadagna niente, fa solo incontrare le parti, in un futuro sicuramente darà l’opportunità di mettere in evidenza e di sponsorizzare il proprio annuncio,

in tal modo guadagnerà dalle sponsorizzazioni.

Sicuramente bisognerà regolamentare la piattaforma in modo tale che non ci siano annunci con riferimento ad articoli illeciti e/o contraffatti;

Il modello del marketplace di Facebook, è totalmente differente di Ebay,  mentre si avvicina molto a Subito.it.

Facebook ha dichiarato come nei primi 9 mesi il numero di conversazioni uniche private tra potenziali acquirenti e venditori negli Usa sia aumentato del 77%, e più di 18 milioni di nuovi articoli vengono messi in vendita ogni mese.

Il project Manager di facebook, spiega per quale motivo è nato il marketplace, “Vedevamo sempre più gente inscriversi a gruppi di compravendita, e abbiamo pensato di creare un vero e proprio Marketplace interno cosi facendo abbiamo creato uno spazio dove gli utenti possono svolgere le compravendite.

Facebook marketplaces per vendere casa, noi abbiamo inserito un appartamento in vendita e un appartamento in affitto e in poche ora abbiamo avuto 98 visualizzazioni per uno e 247 per l’altro e 30 richieste di informazioni.

Facebook_marketplaces per_vendere_case

 Facebook marketplaces per vendere a casa

Secondo voi come si stanno preparando le altre piattaforme per contrastare l’attacco da parte di Facebook?

Per rimanere aggiornati sulle nostre tematiche clicca qui 🙂

 

 

 

 

 

 

 

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Francesco francioso
Load More In affitto

Check Also

L’importanza della Local Search

L’importanza della Local Search   Le aziende sia ...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: