Facebook marketplaces per vendere casa e non solo…
Il social network Facebook, lancia il marketplace; si propone come piattaforma di scambio tra venditori e compratori,che comunicano privatamente.
Quindi è dal 16 di Agosto che su facebook si può acquistare e vendere.
Il colosso riesce “sempre” ad anticipare i tempi o inglobare al suo interno strumenti di altre piattaforme, oppure acquisendole come nel caso di Instagram e Whatsapp.
Il marketplace di Facebook dopo aver conquistato gli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia e Nuova Zelanda arriva anche in Italia.
Come Funziona ?
Per iniziare a vendere sul marketplace di Facebook,
non bisogna scaricare nessuna App, basta semplicemente entrare su Facebook e cliccare sull’icona a sinistra della sezione notizie
e poi cliccando su “Vendi qualcosa”.
Funziona come tutte le altre piattaforme di annunci, bisogna inserire le varie informazioni, come titolo, prezzo…
Mentre per comprare…
basta semplicemente andare sul marketplace, cliccare sull’annuncio di proprio interesse, e inviare un messaggio privato al venditore.
Di conseguenza si clicca su acquista, la compravendita si conclude con un incontro di persona, anche in questo caso tutte le conversazioni avvengono tramite messaggio privato.
Cosa ci guadagna Facebook?
Per ora Facebook non ci guadagna niente, fa solo incontrare le parti, in un futuro sicuramente darà l’opportunità di mettere in evidenza e di sponsorizzare il proprio annuncio,
in tal modo guadagnerà dalle sponsorizzazioni.
Sicuramente bisognerà regolamentare la piattaforma in modo tale che non ci siano annunci con riferimento ad articoli illeciti e/o contraffatti;
Il modello del marketplace di Facebook, è totalmente differente di Ebay, mentre si avvicina molto a Subito.it.
Facebook ha dichiarato come nei primi 9 mesi il numero di conversazioni uniche private tra potenziali acquirenti e venditori negli Usa sia aumentato del 77%, e più di 18 milioni di nuovi articoli vengono messi in vendita ogni mese.
Il project Manager di facebook, spiega per quale motivo è nato il marketplace, “Vedevamo sempre più gente inscriversi a gruppi di compravendita, e abbiamo pensato di creare un vero e proprio Marketplace interno cosi facendo abbiamo creato uno spazio dove gli utenti possono svolgere le compravendite.
Facebook marketplaces per vendere casa, noi abbiamo inserito un appartamento in vendita e un appartamento in affitto e in poche ora abbiamo avuto 98 visualizzazioni per uno e 247 per l’altro e 30 richieste di informazioni.
Secondo voi come si stanno preparando le altre piattaforme per contrastare l’attacco da parte di Facebook?
Per rimanere aggiornati sulle nostre tematiche clicca qui 🙂