una persona ci chiede se è vero che, in sede di stipula di contratti di locazione, non occorre più denunziare alla Pubblica Sicurezza il nominativo del nuovo conduttore.
Ebbene si, il decreto legislativo 70/2011 e quello del 20 giugno 2012 n.79, hanno introdotto delle novità nel campo delle locazioni; infatti non c’è più l’obbligo per i Locatori di inviare una comunicazione alla Questura in relazione alla stipula della nuova locazione, purchè quest’ultima sia debitamente registrata e non riguardi l’esercizio di un’attività imprenditoriale.
Gli organi della Polizia, potranno accedere direttamente ai dati dell’Agenzia delle Entrate per effettuare i controlli fisici e rintracciare le persone.
Di seguito rammentiamo le modalità per la registrazione del contratto presso l’ Agenzia delle Entrate:
- su internet: procedura accessibile tramite il sito (agenzia entrate.gov.it) avendo i dati del contratto a portata di mano.
- Dal vivo: presso lo sportello dell’Agenzia utilizzando il modello 69 e pagando le varie imposte.
- Via intermediari: affidandosi a professionisti abilitati oppure ai centri Caf.
Quale sia la modalità scelta per la registrazione è importante non superare i 30 giorni dalla stipula del contratto, in caso di ritardi il Locatore dovrà pagare una penale in relazione al tempo trascorso.
agente immobiliareagenzia immobiliare torinoantimafiabalistreri santinocessione di fabbricatolocaziomneqrYmmobiliare
Share this Story