Il mercato immobiliare a Torino nel secondo semestre del 2022. Nonostante il quadro congiunturale in generale stia peggiorando, il mercato immobiliare residenziale torinese continua a crescere. 

La performance mostra che il settore della compravendita si è innalzato, posizionando Torino tra le città più performanti delle 13 analizzate. 

TORINO - Il mercato immobiliare totali compravendite

Anche il settore della locazione residenziale sta continuando ad evolversi positivamente, con tutti gli indicatori che compongono l’Indice di performance che si posizionano al di sopra della media relativa ai 13 mercati analizzati, tranne per l’attività transattiva che ha subito un lieve arretramento. 

Tuttavia, sul fronte degli immobili non residenziali, l’Indice di performance continua a rimanere negativo, nonostante una leggera risalita negli ultimi periodi.

Inoltre,vi sono alcuni progetti di sviluppo e riqualificazione in cantiere a Torino, che daranno impulso al mercato immobiliare e renderanno il territorio più attrattivo. 

Tra questi progetti, vi è il restyling del Marriott Hotel, la costruzione dello Student Hotel e la demolizione dell’ex Centro Congressi per la costruzione del Palazzo Contemporaneo.

SETTORE RESIDENZIALE
TORINO – Il mercato immobiliare

TORINO - Il mercato immobiliare residenziale
TORINO – Il mercato immobiliare residemziale

Vi è una espansione del settore residenziale nel secondo semestre dell’anno, che è durata per un anno e mezzo. 

Tuttavia, questo trend potrebbe ridimensionarsi nei prossimi mesi a causa dei cambiamenti di contesto intervenuti. 

L’attività transattiva è aumentata, ma la variazione annuale è notevolmente più contenuta rispetto all’anno precedente. 

Nonostante ciò, la maggior parte della domanda è ancora rivolta all’acquisto di abitazioni con un finanziamento, anche se molti operatori del settore hanno notato una riduzione della ricerca di case nei comuni della provincia da parte di coloro che risiedono nei comuni capoluogo.

Il mercato immobiliare di Torino ha mostrato una buona performance nel secondo semestre del 2022, con un aumento dei prezzi delle abitazioni nuove e usate del 2,1% rispetto al semestre precedente e del 4,8% per le residenze nuove e del 4,2% per quelle usate su base annuale. 

Le zone centrali e semicentrali della città hanno mostrato un maggiore incremento dei prezzi. 

La domanda sul mercato rimane elevata, il che ha portato ad una riduzione del divario tra prezzo richiesto ed effettivo e una riduzione dei tempi medi di vendita delle abitazioni nuove e usate. 

Tuttavia, nelle aree periferiche della città, il mercato immobiliare è meno dinamico con tempi più lunghi per concludere un’operazione di vendita e un divario tra prezzo richiesto ed effettivo più ampio.

Il mercato della locazione ha visto un aumento dei canoni di affitto del 2,2% rispetto al semestre precedente, principalmente nelle zone semicentrali e periferiche della città.

TORINO - Il mercato immobiliare residenziale Locazioni
TORINO – Il mercato immobiliare residemziale Locazioni

La domanda di locazione è cresciuta soprattutto tra gli studenti e i tempi medi di locazione sono diminuiti per entrambi gli appartamenti nuovi e usati. 

Il rendimento potenziale lordo da locazione si è mantenuto stabile e si attesta al 5,3%. La componente della domanda rivolta all’acquisto di seconde case per investimento è in crescita, secondo il 64% degli agenti locali intervistati.

TORINO – Il mercato immobiliare
SETTORE NON RESIDENZIALE – UFFICI E NEGOZI 

Il settore degli immobili di impresa è meno stabile rispetto al comparto abitativo, con una decrescita del 22% nelle transazioni degli uffici e del 20% per negozi e laboratori.

TORINO - Il mercato immobiliare non redsidenziale

I valori nel settore terziario sono in lieve calo (-0,3%) a causa dell’andamento negativo delle zone centrali e semicentrali, ma con una performance migliore delle aree periferiche. I tempi medi di vendita di un locale ad uso ufficio sono leggermente diminuiti a 8 mesi, ma il divario tra prezzo richiesto ed effettivo rimane elevato al 15,5%.

Il segmento locativo degli immobili direzionali ha ottenuto risultati migliori della compravendita, con una variazione media del 1,1% a livello urbano e tempi medi di affitto che si sono accorciati da 5,8 a 5,5 mesi. I rendimenti potenziali lordi da locazione sono saliti al 5,6%.

Nel settore commerciale, i valori di compravendita sono diminuiti del 0,8% in tutte le zone cittadine e i tempi medi di vendita sono aumentati leggermente a 7,5 mesi, anche se il divario tra prezzo richiesto ed effettivo è diminuito al 15,5%. La periferia torinese mostra un andamento migliore rispetto alle zone centrali e semicentrali, con sconti che raggiungono punte del 20%. I tempi medi per affittare uno spazio ad uso negozio sono calati da 5,8 a 5 mesi, mentre i rendimenti potenziali lordi da locazione sono rimasti invariati al 6,8%.

Testo creato con intelligenza artificiale ChatGPT

Fonte dati Nomisma e agenzia delle entrate

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Santino Balistreri
Load More In agente immobiliare

Check Also

Google Bard

L’intelligenza artificiale di Google Bard è una delle ...