In generale, i dati mostrano che la Lombardia ha il maggior numero di agenzie immobiliari attive e la maggiore percentuale di agenzie immobiliari rispetto al totale nazionale, seguita dal Lazio e dal Piemonte. Tuttavia, quando si considera la percentuale di agenzie immobiliari per abitante, si nota che la Liguria ha la maggiore percentuale, seguita da Sardegna e Friuli Venezia Giulia.

Agenzie immobiliari in Italia

Inoltre, i dati mostrano che le regioni del Nord Italia tendono ad avere un maggiore numero di agenzie immobiliari rispetto alle regioni del Sud Italia. Ciò potrebbe essere dovuto a una maggiore densità abitativa e a una maggiore attività economica nelle regioni del Nord.

È interessante notare che alcune regioni come la Calabria e la Basilicata hanno una percentuale molto bassa di agenzie immobiliari rispetto al totale nazionale e rispetto alla loro popolazione. Ciò potrebbe indicare una minore domanda di servizi immobiliari in queste regioni o una minore attività economica.

In generale, i dati mostrano che ci sono differenze significative nella distribuzione delle agenzie immobiliari in diverse regioni d’Italia. Le regioni del Nord tendono ad avere un maggior numero di agenzie immobiliari rispetto alle regioni del Sud. Inoltre, la percentuale di agenzie immobiliari per abitante varia significativamente tra le diverse regioni.

IL MERCATO IMMOBILIARE IN ITALIA

Il mercato immobiliare in Italia ha subito una flessione a causa della pandemia di COVID-19, ma sta mostrando segni di ripresa. La domanda di case è aumentata a causa del desiderio di spazi più ampi e di proprietà per lavorare da casa. Ciò ha portato ad un aumento dei prezzi delle case in alcune delle città più grandi del paese, come Roma e Milano.

Tuttavia, in alcune zone rurali e in alcune città di medie dimensioni, i prezzi sono rimasti stabili o sono addirittura diminuiti a causa della mancanza di lavoro e della riduzione del reddito.

In generale, si prevede che il mercato immobiliare in Italia continuerà a recuperare nel corso del tempo, ma con una crescita più moderata rispetto ai tassi di crescita del passato. Sarà importante monitorare gli sviluppi economici e le politiche del governo per capire come influiranno sul mercato immobiliare nel lungo termine.

Dati presi dal sito Registro Imprese

per altre info qui

Share this Story
Load More Related Articles
Load More By Santino Balistreri
Load More In agente immobiliare

Check Also

TORINO – Il mercato immobiliare

Il mercato immobiliare a Torino nel secondo semestre ...